Frutta cotta: mela e fragole

SPUNTINO POMERIDIANO DI MAGGIO:

🍏🍓Mela e fragole cotte in un dito di succo di mela
Sono due frutti dal basso indice glicemico ma la cottura (10 min) e l’unione di entrambi i frutti potrebbe portare il pancreas ad attivarsi perché “è la somma che fa la differenza”!
Quindi quando componete un piatto o uno spuntino pensate sempre a come tenere a bada l’insulina 😊. È facile!
RICETTA
  • 1 mela
  • 3 fragole mature
PROCEDIMENTO
Tagliate a pezzetti la frutta, ponete in un pentolino e fate cuocere per 10 minuti con coperchio.
In questo caso, aggiungete dei semi oleosi (mandorle, nocciole, noci, semi di girasole o zucca) o del ghee o tahin o crema di mandorle o nocciole in mantecatura e voilà il peso-forma è salvo 😁 Infatti si ingrassa più per l’errore di non introdurre grassi buoni, a scapito di un quantitativo immediato di zuccheri semplici.
Io ho aggiunto anche un dito di decotto di zenzero perché lo avevo preparato stamattina.
👩‍🏫Cosa aggiunge lo zenzero alla preparazione? La nota piccante: ottima per costituzioni yin, per le giornate in cui l’intestino è in lockdown 😂 e/o semplicemente per dare più carattere al nostro spuntino 😎
Buon pomeriggio!

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