Porridge salato

Nell’Ayurveda, il porridge è considerato un alimento sattvico, il che significa che è leggero, puro e promuove la chiarezza mentale e la calma.

Ecco alcuni dei benefici del porridge secondo l’Ayurveda:

È un’ottima fonte di fibre. La fibra aiuta a mantenere il sistema digerente sano e può anche aiutarti a sentirti pieno e soddisfatto dopo aver mangiato.

È una buona fonte di vitamine e minerali. Il porridge contiene vitamine del gruppo B, ferro e magnesio, che sono tutti importanti per la salute generale.

È un alimento antinfiammatorio. L’avena, che è l’ingrediente più comune nel porridge, contiene beta-glucani, che sono un tipo di fibra che ha dimostrato di ridurre l’infiammazione.

È un alimento equilibrato. Il porridge è un buon equilibrio di sapori Vata, Pitta e Kapha, il che lo rende un alimento adatto a tutti i tipi di corpo.

Lo hai provato in versione salata? Prepararlo è semplicissimo!

RICETTA

👉 4-5 C fiocchi D’Avena mignon

👉 2 bicchieri di latte D’Avena

👉 Spezie secondo costituzione

👉 1C semi di zucca tostati (o noci ma sempre tostate)

👉 Gomasio q.b.

PROCEDIMENTO

Cuoci i fiocchi nel latte veg, mescolando dal bollore.

Spegni quando il liquido verrà assorbito e copri, lasciando riposare x 10 minuti.

Servi aggiungendo semi di zucca e gomasio.

Buon appetito.

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