SETTEMBRE: FINE ESTATE in Medicina Cinese

La fine dell’Estate, in medicina cinese, corrisponde all’elemento Terra.

Ad essere stimolato sarà il Pancreas e quindi aumenterà il desiderio di dolce. Se non siamo in equilibrio, potremmo essere portati emotivamente al rimuginio continuo e alla preoccupazione, anche per questioni futili.

Dolce naturale o Dolce artificiale?

Per equilibrarci sarà importante consumare quotidianamente cereali integrali, la cui natura è Dolce, senza ricorrere inutilmente al dolce “tossico” dello zucchero che lede l’energia del Pancreas.

Se in estate prevalgono le rinfrescanti verdure crude, ecco che ritorneremo pian piano a cuocerle sempre e, man mano che il freddo si avvicina, a preferire cotture lunghe e/o metodi più Yang come il forno o il grigliato.

I legumi ci aiuteranno a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue…sempre nelle giuste quantità.

I semi oleosi saranno necessari negli spuntini per placare la fame nervosa… ma ricordate di metterli in ammollo…solo così, anche una piccola porzione, vi sazierà.

Le proteine animali, che in estate andrebbero ridotte perché riscaldanti (tranne i latticini e il pesce azzurro), ritornano in tavola e, in questo caso, la medicina cinese ci ricorda che pollo, manzo e uova nutrono milza/Pancreas, quindi riducono la voglia di mangiare continuamente. Scegliete sempre la qualità e limitatene l’uso.

La frutta verrà cotta specie nelle giornate più fresche e come spuntino pomeridiano (ragioniamo per opposti: il pomeriggio è yin, la frutta cotta è yang)

In generale ricordati che:

Gli alimenti che più raffreddano il corpo sono quelli crudi (soprattutto frutta e olio) e alimenti di origine tropicale (stop all’avocado, da me consigliato solo in estate) oltre a dolci e bevande fredde (gelati!!)

E l’Ayurveda cosa dice al riguardo?

In questo periodo prevale Pitta (elemento fuoco e acqua) per cui siamo d’accordo sulla possibilità di percepire più fame.

Potrebbero aumentare i problemi digestivi come reflusso e gastrite.

È il momento giusto però per iscriverti al tuo corso preferito per allenare corpo e mente…prima che arrivi l’autunno e prevalga l’energia Kapha (di cui parleremo nel prossimo articolo).

Pitta ci ricorda l’importanza della Masticazione per rallentare i ritmi mentali e l’introduzione delle prime minestre serali per placare le sue dolci voglie dopo cena.

🙋 E adesso vi sentite più pronti per affrontare Settembre?

Ti aspetto sul gruppo Facebook per condividere i tuoi primi piatti settembrini ci vediamo qui per il prossimo articolo sull’Autunno e l’elemento Metallo!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento